osteopatia a modena

CHI E’  L’OSTEOPATA? 

Mi chiamo Davide Comastri e lavoro come osteopata a Modena e Arceto (RE).

L’osteopata è il professionista che attua il trattamento manuale osteopatico applicando i principi dell’osteopatia.

L’osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale, che ha come obiettivo quello di individuare e ripristinare il corretto funzionamento dell’organismo, stimolando la capacità di omeostasi e di autoautoguarigione del corpo.

Valutazione Posturale

COME AGISCE L’OSTEOPATA?

L’osteopata attraverso una valutazione osteopatica, individua la “disfunzione somatica”, causata da eventi stressanti esterni o interni all’organismo e, attraverso tecniche manuali specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico..) che è alla base di uno stato di salute e benessere psico-fisico.

Tecniche Osteopatiche

QUALI TECNICHE MANUALI PUO USARE L’OSTEOPATA?

Un osteopata può applicare 4 tipologie di tecniche manuali:

1)STRUTTURALI = Applicazioni di particolari manovre di rilasciamento delle articolazioni e dei muscoli. Ha effetti non solo meccanici, ma soprattutto biochimici, in quanto stimola il corretto scambio di fluidi all’interno delle strutture trattate.

2)FASCIALI = Tecniche indirizzate al muscolo o alla fascia, che impiegano un continuo feedback palpatorio per ottenere un rilasciamento dei tessuti miofasciali. Queste tecniche agiscono sulla fascia e la sua relazione fra disturbi muscolo-scheletrici, dolori e tensioni e stato globale della fascia.

3)VISCERALI = Tecniche che ristabiliscono la mobilità e la motilità (espressione della vitalità cellulare) di un organo. Queste tecniche consentono di stimolare l’organo verso una corretta funzione digestiva, di assorbimento o di espulsione, sia in un ambito più meccanico sia in ambito biochimico.

4)CRANIO-SACRALE = Tecniche che agiscono sul movimento di congruenza fra le ossa del cranio, andando ad agire a livello osseo, nervoso, meningeo e del liquor cefalorachidiano. Con queste tecniche si agisce in particolare sulla vitalità dell’organismo, qualità fondamentale che permette agli esseri viventi di reagire con efficacia agli eventi di disturbo provenienti dall’ambiente esterno e da quello interno.

Quindi se ti stai domandando: “Posso fare qualcosa per i miei disagi-dolori-malesseri fisici e/o migliorare i miei sintomi connessi con alcune patologie?”

La risposta è SI

Scrivimi o Prenota una Consulenza Gratuita: sarò felice di poterti aiutare

Invia con Whatsapp
Salve,.
Come posso aiutarti?