riequilibrio posturale-colloquio

DOTT. DAVIDE COMASTRI – POSTUROLOGO

Da anni lavoro come posturolgo a Modena e Arceto (RE), con sessioni individuali di riequilibrio posturale e lezioni di gruppo di ginnastica posturale.

Si rivolgono a me ragazzi, adulti e anziani con alterazioni posturali oppure con dolori-malesseri fisici, che spesso derivano anche dalla loro postura alterata.

valutazione posturale

CHI E’ IL POSTUROLOGO E COSA PUO’ FARE?

Iniziamo con il rispondere alla domanda chi è il posturologo e cosa può fare per aiutare la persona a migliorare postura e benessere psico-fisico?

Il Posturologo è un professionista della salute, esperto di postura, che ha studiato il corpo umano e gli elementi che lo influenzano positivamente e negativamente.

E’ in grado di valutare la postura di una persona, analizzando le eventuali alterazioni strutturali (scoliosi, dorso curvo-piatto, iper-ipolordosi..) e di effettuare dei test specifici per valutare se i recettori (occhi, bocca, lingua..) funzionano correttamente e se muscoli e articolazioni sono liberi e rispettano lunghezza e mobilità fisiologica, oppure no.

Qualora il posturologo riscontri delle alterazioni recettoriali (malocclusione, deglutizione atipica, ipoconvergenza, solitamente invia ai professionisti di riferimento per una valutazione più approfondita (odontoiatra, logopedista, optometrista..).

Attraverso questa valutazione e una raccolta specifica dei dati anamnestici della persona, il compito del posturologo è quello di proporre degli esercizi specifici per riequilibrare la postura.

Posturologo

COME AGISCE IL POSTUROLOGO?

Ogni posturologo utilizza strumenti e metodiche che variano dalla sua formazione. Nel mio caso utilizzo:

  • Tecniche manuali Osteopatiche per trattare le cause perturbatrici e/o le relative disfunzioni strutturali-fasciali.
  • Pancafit®, che consente un lavoro di allungamento globale in postura decompensata, per riequilibrare la postura
  • Esercizi correttivi e/o di ginnastica posturale di allungamento, mobilizzazione e rinforzo specifici per ridare libertà e forza al corpo.

In ogni caso, l’obiettivo di ogni posturologo, è sempre quello di comprendere le cause che stanno alterando la postura della persona e proporre soluzioni pratiche ed efficaci per ritrovare uno stato di benessere psico-fisico.

Se ti stai domandando: “Posso fare qualcosa per riequilibrare la mia postura e ridurre i miei disagi-dolori-malesseri fisici?”

Invia con Whatsapp
Salve,.
Come posso aiutarti?